Nuovo Mac, brew, mtr e nostalgia degli strumenti da riga di comando

gennaio 29th, 2017

… che non possono mancare anche su un macbook pro di ultimissima generazione!

Rifletto sul fatto che sono passati 4 anni dall’acquisto del mio primo Mac (un Macbook Air da 13″) e non ho mai avuto la necessità di dover formattare, reinstallare ecc. Ricordo di aver fatto qualche tempo fa innalzamento di release per passare a Yosemite, esperienza decisamente diversa dal mondo Windows!

Nonostante tutto sia realizzato per guidare l’utente medio (e forse anche il poweruser) per migrare tutto dal vecchio al nuovo ho deciso di farlo a mano per avere, come raramente capita a causa del tempo, l’opportunità di riorganizzare un pochino le cose, archiviando backuppando ecc.

Rifletto sul fatto che è più o meno dallo stesso periodo che non posto qualcosa sul mio blog, i social network hanno veramente rubato la scena a questo tipo di “user generated content”. Ne approfitto quindi per fissare in questo articolo alcuni link ed utilità da riga di comando che non possono mancare a chi, come me, è passato al Mac ma mantiene vivo per necessità alcuni comandi indispensabili all’ admin di rete che si rispetti!

Più che di necessità dovrei parlare di ricordo nel mio caso, poichè sono dovuto andare a reperire la history di una chat per ricordare che l’utility di cui mi aveva parlato un collega si chiama Brew, e non c’è di default sul MacOS X! E’ evidente che dopo averla installata non ho avuto molte altre opportunità di usarla ma, dato che non si sa mai quando il mio lato network admin esce fuori ho pensato che è meglio averla anche sul nuovo Mac, insieme a Mail, Powerpoint, Acrobat e Word che sono invece gli strumenti del mio lato consulente!

Il sito localizzato in lingua italiana sintetizza perfettamente cosa è Brew: “Homebrew installa quello che ti serve e che Apple non ha installato.”
Infatti, dopo aver provveduto a Brew, ho installato rapidamente il fantastico comando MTR che unisce ping e traceroute insieme in un comando unico!

mtr

mtr

MTR mi da l’opportunità di inserire anche una immagine a questo post, speriamo che nel corso dell’anno riuscirò a postare qualche altra cosa quì… o magari ad operare l’upgrade del wordpress su cui questo sito è basato dato che la notifica di disponibilità aggiornamenti mi sembra proprio che stia facendo l’occhiolino per dirmi… installami!

 

 

Post to Twitter Post to Facebook

Entry Filed under: howto,riflessioni


Calendar

dicembre: 2018
L M M G V S D
« gen    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Most Recent Posts