CHI SONO

Mi chiamo Luciano Talarico, sono cresciuto e vivo a Lamezia Terme da 29 anni, tranne per una piccola parentesi di un anno trascorso a Pisa per motivi universitari. Attualmente lavoro per Siemens IT Solutions and Services come consulente ICT presso un importante operatore di telecomunicazioni.

Nonostante la mia giovane età, posso vantare già oltre dieci anni di lavoro nel settore IT (vedi Curriculum Vitae), senza contare l’esperienza fatta nel periodo della scuola superiore!
Sì, perché l’informatica non è solo un lavoro, ma una vera e propria passione! E’ quello che rappresenta per altri il ballo, la musica o qualsiasi altro hobby.

Tutto ha inizio all’età di circa dieci anni, quando mio padre mi regalò il mio primo vero computer: il “grande” Olivetti PCS 286. Mentre mio fratello usava ogni tipo di videogioco sul PC io installavo Turbo Pascal, imparavo il linguaggio batch e scrivevo un po’ di codice. Ammetto di aver giocato anch’io un po’, ma mi sono stufato abbastanza presto!

Dopo i corsi di alfabetizzazione informatica (dove ho conosciuto il mio “maestro” Renato) e le varie evoluzioni hardware (dal 286 al 486 DX4 passando per 486 DLC con coprocessore matematico, dall’ IBM/cyrix5×86 al pentium 100, ecc. ecc.) ho iniziato a collegarmi ad internet. Il modem era da 14.400 bps avuto in prestito unitamente all’account per accedere al pop locale di ASIANet, all’epoca un ISP nazionale.

Internet ha segnato la svolta per me. Ho iniziato ad apprendere l’html modificando la pagina bookmark.html del Netscape Navigator trasformandola da semplice segnalibro in “The famous Luciano Talarico home page”. Non ero come gli altri, a cui piaceva solo navigare o “postare” messaggi. Mi divertivo a capire come funzionava la tecnologia degli ISP e come si interconnettevano.

A quindici anni già collaboravo al funzionamento di uno dei primi POP Internet di Lamezia Terme e guardavo con ammirazione il network di Thebrain, all’epoca forse il maggiore ISP del meridione. Ammetto che l’handshake del modem dei tempi un po’ mi manca!

Mentre “lavoravo” presso la Microelettronica (società che gestiva il POP ASIANet di Lamezia), sono stato “bucato”: degli “hacker” sono penetrati nel sistema per operare un defacement dei pochi siti in hosting all’epoca. Da allora ho cominciato ad occuparmi anche di sicurezza informatica, tentando di proteggere sia i miei sistemi, ma anche quelli degli altri!

L’informatica non è il mio unico hobby. Con il passare del tempo e, soprattutto grazie alla mia “lameziana”, ho imparato ad apprezzare il cinema, i viaggi ed anche la lettura (qui il merito va a mia sorella, che mi ha regalato il primo romanzo che ho letto: “Profondo blu”).

Il secondo è stato “Spaghetti hacker“: un libro fantastico dove si parla anche di DSNet (uno dei primi ISP nazionali confluito in Cable and Wireless durante il boom della new/net economy), dove nel 2003 ho operato (a seguito dell’acquisizione da parte di ISET Informatica delle attività e della server farm C&W di Bologna) una migrazione dei servizi (mail e web) dai data center europei di C&W al data center ex DSNet di Bologna. In quegli uffici hanno lavorato anni prima professionisti come Andrea Paolini (conosciuto personalmente!), Guido Bolognesi e tanti altri.

Beh, forse ha ragione mia sorella: sul fronte della letteratura ho ancora molta strada da fare…

Nel mio tempo libero (ormai ben poco!) conduco esperimenti di informatica, specialmente nell’area della sicurezza, del networking e delle nuove tecnologie, spesso in coppia con il mio amico Frank.

Post to Twitter Post to Facebook

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed